SkinLabo è certificata Plastic Neutral da rePurpose Global

Ogni anno, nel mondo, la plastica produce 400 milioni di tonnellate di rifiuti, di cui solo il 9% viene riciclato. Tutto il resto finisce nelle discariche o in natura, deteriorando ecosistemi. Nel frattempo a oltre 3 miliardi di persone nel mondo manca un diritto fondamentale: l’accesso a servizi di gestione dei rifiuti.

In qualità di brand utilizzatore di plastica abbiamo la possibilità e la responsabilità di cambiare le cose. Così insieme a rePurpose Global ci siamo posti un obiettivo.

Rimuovere dalla natura tanta plastica quanta ne produciamo.

  • STIMA

    Ogni anno misuriamo la nostra plastic footprint, ovvero la quantità di plastica che produciamo attraverso i nostri packaging.

  • INVESTIMENTO

    Finanziamo la rimozione dalla natura di una quantità di plastica equivalente attraverso progetti di impatto verificati da rePurpose Global.

  • RIDUZIONE

    Essere Plastic Neutral è un impegno continuo, e la roadmap verso un modello di business più circolare prevede anzitutto il nostro impegno a ridurre sempre di più l’utilizzo di plastiche vergini nei prodotti.

«La decisione di SkinLabo di diventare Plastic Neutral è quanto mai necessaria. Speriamo che spinga anche altri brand a prendersi le responsabilità dei propri rifiuti di plastica e ad adottare sforzi attivi per ridurne l’uso.»

Aditya Siroya (Co-Fondatore e Chief Impact Officer di rePurpose Global)

Il progetto Pavitra Parvat

Uttarakhand, conosciuta come la "Terra degli Dei", si trova nella regione indiana dell’Himalaya: un'area ecologicamente sensibile, dove il turismo contribuisce pesantemente al degrado ambientale, soprattutto a causa dell'inquinamento da plastica.

Il progetto Pavitra Parvat affronta il problema dei rifiuti di plastica a Dehradun, un distretto situato ai piedi dell'Himalaya, dove ogni giorno vengono generate da 10 a 12 tonnellate di rifiuti di plastica, spesso abbandonati, bruciati o riversati nel fiume Gange. Il terreno difficile e l'isolamento dei villaggi complicano l'istituzione di sistemi di gestione dei rifiuti.

L’azione in corso con rePurpose Global è quella di portare una gestione olistica dei rifiuti di plastica al 100% delle famiglie di Dehradun e delle aree rurali entro il 2030, e di conseguenza recuperare oltre 1,5 milioni di sterline di plastica a basso valore dall'ambiente naturale.

La voce di Anjali

Durante tutta la mia infanzia passavo le giornate ad aiutare mia madre a raccogliere rifiuti per arrivare alla fine del mese. Da quando mi sono unita al Progetto Pavitra Parvat nel 2021, lavoro a tempo pieno come selezionatrice di rifiuti con uno stipendio fisso, che mi permette di mandare i miei a figli scuola e usufruire dei regimi di previdenza sociale e assicurazione sanitaria. Questo progetto ha cambiato la mia vita.

Anjali Sahni

  • 13,542

    kg di plastica a basso valore recuperata, che altrimenti finirebbe per degradare l’ecosistema naturale locale.

    Un numero che si traduce in 752.332 bottiglie di plastica o 2.708.400 sacchetti di plastica.

  • 22

    lavoratori dei rifiuti coinvolti: una categoria spesso emarginata, che diventa così in grado di garantire un impiego, uno stipendio e delle sovvenzioni per l’istruzione, l’assicurazione sanitaria e l’accesso a un ambiente lavorativo inclusivo e dignitoso.

  • 1900+

    famiglie nelle regioni remote che hanno ottenuto l'accesso ai servizi di gestione dei rifiuti di plastica grazie al potenziamento delle infrastrutture.