Giornata Internazionale delle Foreste:                            il nostro impegno nei confronti del pianeta

Giornata Internazionale delle Foreste: il nostro impegno nei confronti del pianeta

Oggi è il 21 marzo, e forse non tutti sanno che è la Giornata Internazionale delle Foreste: un momento per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza delle foreste, che sono il secondo più ampio serbatoio di carbonio dopo gli oceani, ma l'impatto dei nostri consumi le sta distruggendo.

Dedicare un pensiero a questa giornata è sicuramente importante, ma lo è ancora di più dimostrare con azioni concrete come siano strettamente collegati il nostro benessere con quello del pianeta. Per questo, la nostra missione si estende ben oltre la cura della pelle, promuovendo azioni sostenibili nei confronti del pianeta.

 

 

Le spedizioni dei nostri prodotti rappresentano uno degli aspetti su cui abbiamo deciso di intervenire. Come Brand nativo digitale siamo consapevoli che il viaggio dei nostri cosmetici verso le vostre case generi emissioni di CO2, e vogliamo contenerne il più possibile l’impatto ambientale.

Per questo, per il secondo anno consecutivo, abbiamo scelto, dopo aver quantificato le emissioni legate al trasporto dei prodotti, di bilanciare le emissioni generate dalle nostre spedizioni attraverso un'azione concreta: l'investimento in un progetto di sostenibilità capace di assorbire una quantità di CO2 equivalente a quella emessa.

Riconoscendo l'importanza di agire localmente per impattare globalmente, abbiamo deciso di non affidarci ai tradizionali crediti di carbonio, spesso generati lontano dal contesto in cui operiamo. Al contrario, abbiamo cercato un partner che ci consentisse di bilanciare le nostre emissioni in maniera più diretta e significativa, proprio qui in Italia. Per la precisione nei boschi liguri.

 

 

La nostra scelta è caduta sui Crediti di Sostenibilità di Tree-Fair: i crediti sottendono progetti di gestione forestale sostenibile situati nel cuore del patrimonio boschivo italiano. Questi progetti non solo valorizzano una risorsa naturale esistente, aumentando la capacità di assorbimento della CO2, ma incarnano anche una visione più ampia dell'impatto ambientale. La gestione forestale sostenibile, infatti, contribuisce a preservare la biodiversità, proteggere gli ecosistemi e assicurare che le foreste possano continuare a svolgere il loro ruolo cruciale nel sequestro del carbonio.

Al di là dell'aspetto ambientale, la nostra scelta di investire in questi progetti si radica in un impegno sociale significativo. Le attività di gestione forestale coinvolgono attivamente cooperative sociali che offrono opportunità di lavoro a persone appartenenti a categorie svantaggiate, contribuendo al loro reinserimento sociale e professionale. In questo modo, i crediti di sostenibilità non solo compensano le emissioni di CO2, ma alimentano un ciclo virtuoso di beneficio ambientale, sociale ed economico.

Per questi motivi parliamo di "crediti di sostenibilità" anziché di semplici crediti di carbonio. I crediti Tree-Fair certificati che acquisiamo sono un riflesso dei nostri valori: un impegno trasparente verso un impatto positivo, che va oltre la semplice neutralizzazione delle emissioni. Con questi crediti, sosteniamo attivamente la valorizzazione delle risorse naturali italiane e promuoviamo l'inclusione sociale e il benessere economico delle comunità locali.

È un’iniziativa che rappresenta un passo significativo nel nostro impegno a favore di un futuro più sostenibile, in cui la cura della pelle e del pianeta procedono di pari passo.

Scopri di più su https://skinlabo.com/pages/sustainability.

 

Torna al blog