Rilassamento cutaneo: i consigli per rassodare

Rilassamento cutaneo: i consigli per rassodare

Il rilassamento cutaneo è un fenomeno fisiologico dovuto principalmente alla progressiva perdita di collagene ed elastina, che si verifica con il passare degli anni. 

Oltre alla riduzione di queste due proteine strutturali, esistono altre possibili cause legate alla perdita di tono della pelle, tra queste citiamo:

  • stile di vita sregolato: fumo, consumo eccessivo di alcol, mancanza di riposo  e una dieta poco equilibrata possono compromettere la salute ed il tono della pelle;
  • stress: gli alti livelli di stress causano un aumento del cortisolo, che può danneggiare il collagene;
  • perdita o aumento di peso: i cambiamenti di peso repentini, possono influire sulle capacità reattive della pelle; 
  • agenti esterni: l’inquinamento e l’esposizione non protetta ai raggi solari accelerano lo stress ossidativo della pelle, provocandone l’invecchiamento prematuro.

 

 

Cinque consigli per donare compattezza e tono alla pelle

1. Una corretta idratazione 

Quando la pelle è disidratata subisce piccoli cedimenti che comportano la formazione di linee sottili e rughe, perdita di luminosità e compattezza.Uno dei modi più semplici per mantenere la pelle idratata è bere molta acqua, l’ideale sarebbero almeno 2 litri al giorno;

2. Esercizio Fisico e Massaggi 

Mantenersi in movimento è fondamentale: attività come yoga e pilates possono contribuire a tonificare i muscoli e migliorare l'elasticità della pelle.

Inoltre massaggiare regolarmente le aree più soggette alla perdita di tono come glutei, cosce e fianchi, aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, riducendo la cellulite e tonificando i muscoli.

Un ottimo trattamento fai da te è l’alternanza di acqua calda e fredda in doccia; l'acqua fredda, in particolare, chiude i pori e rende la pelle più compatta;

 

 

3. Protezione dai raggi UVA e UVB 

I danni causati dal sole rappresentano circa l’80% dell’invecchiamento della pelle, che comporta cedimenti cutanei, rughe e iperpigmentazione.

I raggi solari, infatti, penetrano in profondità nel derma, degradando le fibre di elastina e collagene, ecco perché è importantissimo l’utilizzo quotidiano di protezioni solari; 

4. Skincare quotidiana per nutrire la pelle

Nella beauty routine quotidiana, è fondamentale utilizzare prodotti con ingredienti efficaci che stimolino la produzione di collagene, elastina e il naturale turnover della pelle, in modo da mantenerla idratata e sana.

Per le pelli più mature: retinolo, collagene, acido ialuronico e olii vegetali, con proprietà  idratanti ed elasticizzanti, sono ingredienti chiave per donare nuova tonicità alla pelle.

 

 

Dai laboratori SkinLabo nascono soluzioni specifiche e mirate per rassodare la pelle di viso e corpo e contrastare la perdita di tono, ristabilendo la compattezza cutanea.

Scopri i nostri trattamenti personalizzati avanzati (P.A.S.S.):

VISO

CORPO

Retour au blog