SKINLABO INSIEME ALLE DONNE PER COMBATTERE LA VIOLENZA DI GENERE - SkinLabo

SKINLABO INSIEME ALLE DONNE PER COMBATTERE LA VIOLENZA DI GENERE

"nov 25, 22"

SKINLABO INSIEME ALLE DONNE PER COMBATTERE LA VIOLENZA DI GENERE

La giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Per fortuna che esiste - sebbene la violenza di genere sia una realtà su cui soffermarsi ogni giorno. 

In SkinLabo siamo una maggioranza di donne e, oggi più che mai, abbiamo voluto fermarci un attimo e dedicare un pensiero, un ragionamento a questa importante problematica mondiale. 

Noi che ogni giorno pensiamo al benessere e all’amore verso noi stesse e che cerchiamo di trasmetterlo anche a tutte voi. Qui siamo tutte donne libere, che fanno le proprie scelte e che fanno valere ogni giorno la propria forza per conquistare i propri obiettivi e affrontare le sfide quotidiane. Con quella forza sono nati progetti, sono state affrontate le delusioni e costruiti i sogni. 

 



E purtroppo, nonostante la forza generativa che contraddistingue noi e solo noi donne, spesso siamo proprio noi stesse a subirla, dolorosamente inflitta in mille forme diverse: infatti la violenza è anche fisica, verbale, psicologica, emotiva.

 

LA VIOLENZA IN ITALIA: I NUMERI 

Il 31,5% delle 16-70enni (6 milioni 788 mila) ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale: il 20,2% (4 milioni 353 mila) ha subìto violenza fisica, il 21% (4 milioni 520 mila) violenza sessuale, il 5,4% (1 milione 157 mila) le forme più gravi della violenza sessuale come lo stupro (652 mila) e il tentato stupro (746 mila).(Dati ISTAT 2022)

 

I numeri sono da brividi. Ed è doveroso saperli. Doveroso riportare quel dolore per rendere dignità alle donne che lo hanno vissuto. Cosa possiamo fare noi di SkinLabo? Poco, ma ogni volta che una donna si rende consapevole di questa realtà, ogni volta che se ne parla, si restituisce un senso e si costruisce insieme una nuova forza. Non più distruttiva ma nuovamente generativa, perché di speranza. 

 

 

Noi abbiamo la fortuna di poter parlare a tutte le donne e gli uomini della nostra community: Partecipiamo tutti come possiamo alla sensibilizzazione sulla violenza di genere! Dedichiamo un pensiero, parliamone alle nostre figlie e ai nostri figli - perchè è l’educazione e l’esempio che impartiremo loro la prima prevenzione contro questo male – impariamo ad ascoltare il dolore, talvolta taciuto, delle altre donne e uniamoci insieme, per urlarlo insieme.  


L’UNICA FORZA CHE IL NOSTRO CORPO ACCETTA È QUELLA CHE SCEGLIAMO NOI


Vogliamo lasciarvi con un messaggio, ovvero chela forza da coltivare e celebrare è quella che risiede dentro di noi, e l’unica forza che dobbiamo accogliere sulla nostra pelle e nel nostro cuore è quella che scegliamo noi stesse. 

Il diritto di scelta è un valore imprescindibile e oggi più che mai deve unire tutte le donne, per portare in alto questo diritto.



Unisciti anche tu alla Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.