COLLO E DECOLLETE': ESERCIZI PER MANTENERLI TONICI

"mar 17, 23"

COLLO E DECOLLETE': ESERCIZI PER MANTENERLI TONICI

COLLO E DÉCOLLETÉ: ESERCIZI E BUONE ABITUDINI PER MANTENERLI TONICI

 

Anche tu d’estate, con quei bei 40 gradi sotto l'ombra, ti metti sempre un foulard al collo perché “non sia mai un po’ venticello”?

 

Dì la verità, il problema non è il venticello, ma quella fastidiosa sensazione di pelle flaccida sul colloe nella zona del décolleté. Ti capiamo, perchè purtroppo sono zone del corpo un po’ antipatiche, dove i segni dell’età si vedono prematuramente e per quanto si segua una buona skincare, a volte non basta. E siccome a noi non piace perderci d’animo, vogliamo svelarti alcuni esercizi semplicissimi (e anche divertenti!) per allenare tutti i giorni collo e decolletè.

 

 

COLLO E DÉCOLLETÉ TROPPO RILASSATI? COLPA DEL PLATISMA

La prima grande verità sui segni di cedimento della zona collo e décolleté è dovuta al platisma, un muscolo atipico che invece di collegarsi alle ossa è connesso direttamente alla pelle. Ma cosa succede quando la pelle comincia a perdere massa ed elasticità?

Il platisma cede e cominciamo a notare gli effetti sulla nostra pelle: doppio mento, le collane di venere - pieghe attorno al collo - turkey neck  - formazione di lunghi cordoni lungo il collo.

 

 

COME RASSODARE E TONIFICARE IL PLATISMA?

Riavvolgere la propria vita e tornare ad avere la pelle liscia e tonica dei vent’anni non si può fare, ma ci sono alcuni esercizi facilissimi che possono tonificare il platisma, rassodando di conseguenza la pelle nella zona di collo e décolleté.

 

 

GINNASTICA FACCIALE, AUTO-MASSAGGIO E ALTRI ESERCIZI

Esistono una marea di esercizi per riattivare i muscoli della pelle, che possiamo fare a casa, davanti allo specchio, mentre guardiamo un film, per strada, letteralmente ovunque.

1. Ginnastica faccialecorruga la fronte, aggrottando le sopracciglia, come se dovessi imitare un viso “imbronciato”. Conta fino a 10, poi rilassa. Alza le sopracciglia spalancando gli occhi. Ripeti per 10 volte. Questo esercizio migliora la distensionee l’espressività del viso e attiva i muscoli di tutto il viso. 

 

2. Auto-massaggio: accarezza e distendi lentamente il collo, con un movimento verticale dal basso verso l’altro, fino al mento. Prosegui verso gli zigomi, le orecchie, fino ad arrivare alla fronte. Questo messaggio migliora l’intera circolazione del viso e distende tutti i muscoli…solo a leggerlo mi viene voglia di chiudere gli occhi e rilassarmi subito!

 

3. Dammi una vocale: questo esercizio è super divertente, oltre che efficace. Non devi fare altro che ripetere, ogni volta che hai 5 minuti, tutte le vocali, lentamente, per 5 volte. Sai come distendi bene i muscoli del mento e del collo?


4. Collo, che tensione! Appoggia il palmo della mano sulla fronte e fai pressione, mantenendo la testa ferma. Poi, appoggia l’altra mano dietro la testa e spingi all’indietro per creare tensione. Se senti i muscoli del collo che si contraggono stai andando alla grande.

 

5. Sorriso al contrario: il nostro preferito in assoluto. Mettiti comoda, l’importante è che stai con la schiena dritta. Mantenendo la testa immbolie, spingi gli angoli della bocca il più in basso possibile. Sentirai una forte tensione che devi mantenere per 10 secondi, poi rilassa e ripeti per altre cinque volte.

 

 

CORREZIONE POSTURALE E SKINCARE PER MANTENERE LA TONICITÀ PIÙ A LUNGO

Ultimi due consigli, per migliorare ulteriormente la distensione di collo e décolleté.

Postura: tra lavoro e stile di vita, tendiamo ad assumere posizioni scorrette, che di certo non sono d’aiuto al nostro povero collo. Rimedi? Quando messaggi al cellulare, cerca di portare il dispositivo ad altezza occhi, e quando lavori al pc, appoggia il computer su un rialzo di 10-15 cm, così da avere lo schermo in corrispondenza degli occhi.

Infine ricordati di dedicare una skincare anche alle zone di collo e décolleté. Detergi mattina e sera e idrata ogni giorno con una crema o un siero idratante anti-age.

Scopri lo Shot Concentrato Rassodante Antigravity.