CAPELLI SANI E LUMINOSI: I TRUCCHI PER OTTENERE I MIGLIORI RISULTATI

"mar 27, 23"

CAPELLI SANI E LUMINOSI: I TRUCCHI PER OTTENERE I MIGLIORI RISULTATI

5 CONSIGLI PER CAPELLI SANI E LUMINOSI

Il tema "capelli" divide generalmente le persone in due categorie: i professionisti e i dilettanti. Per intenderci, i primi hanno la collezione autunno-inverno-primavera-estate di tutti gli shampoo, balsami, maschere per tutti i tipi di capelli, mentre i secondi sono quelli che al supermercato afferrano il primo shampoo a caso, incrociando le dita ogni volta che sono sotto la doccia.

Ecco, diciamo che esiste una via di mezzo e visto che oggi ci sentiamo particolarmente in vena, vogliamo darti qualche consiglio per una hair routine facile, veloce ed efficace.

 

 

SHAMPOO: QUAL È QUELLO GIUSTO?

La scelta dello shampoo sta alla base della tua hair routine. Individuare quello giusto è più facile di quanto pensi, ti basterà capire la tua tipologia di capelli - grassi, secchi, crespi, ricci, lisci- se pensi di averli normali, allora vai sul sicuro e opta per uno shampoo per capelli normali (esistono, davvero!). Va benissimo anche lo shampoo solido - oltre ad essere una scelta che fa bene all’ambiente e anche ideale se tendi a lavare spesso i capelli

 

 

Una volta individuato lo shampoo c’è la fase lavaggio,la parte clou della tua hair routine.

Anche qui, basta seguire alcuni semplici step e trucchetti, utili per non rovinare i capelli:

  • Districa i capelli prima di bagnarli, così riduci l’accumulo di nodi.
  • Prendi una nocciolina di shampoo, è la quantità perfetta.
  • Lascia scorrere l’acqua con lo shampoo anche sulle ciocche al fondo, non strofinarle tra di loro.
  • Massaggia delicatamente, senza grattare il cuoio capelluto.
  • Sciacqua sempre con acqua tiepida, mai bollente.

 

 

IL POTERE DELLE MASCHERE

Dopo lo shampoo, una buona abitudine per la cura dei capelli sono sicuramente le maschere da fare ogni 10/15 giorni. Se hai capelli lunghi, danneggiati o secchi, dovrai concentrarti sulle lunghezze, quindi inumidisci le punte e applica una piccola quantità di prodotto. lascia in posa 10-15 minuti e risciacqua. Se sei di fretta va benissimo anche una maschera leave-in, senza risciacquo.

 

 

MAI PROVATO IL RISCIACQUO ACIDO?

Se vuoi dare il tocco finale ai tuoi capelli, non dimenticarti del risciacquo acido.

Versa una piccola quantità di aceto di mele o di vino bianco in una bacinella e immergi i capelli per qualche secondo. Non risciacquare, altrimenti non fa effetto. Tranquilla, l'odore evapora subito e i capelli saranno davvero luccicanti.

 

 

TURBANTE SI, PER CAPELLI MORBIDI E SETOSI

Un’abitudine molto fashion, ma anche una tecnica per rendere i capelli più morbidi e setosi, specialmente se lisci o mossi. Basterà tenere il turbante in posa per 10 minuti in un asciugamano in microfibra. Se sei team ricci, non è super consigliato, perchè se troppo disidratati i capelli rischiano di annodarsi. Unica accortezza: non strofinare i capelli con l’asciugamano, aumenti il rischio che diventino crespi.

 

 

USA ELASTICI IN SETA E DACCI UN TAGLIO SE NECESSARIO

Bene, dopo aver lavato correttamente i capelli, assicurati di prendertene cura nel modo giusto anche in altri momenti della giornata. Ad esempio, preferisci elastici in gomma o in seta -anche se non sembra, aiutano a non strappare i capelli e non ti tirano la cute, lasciando quella sensazione di mal di testa a fine giornata. Altro consiglio, non giocare troppo con le tinte: cambiare look è bello e fa bene, ma alla lunga i capelli ne soffrono e rischiano di rovinarsi moltissimo, soprattutto sulle punte. E infine, non avere paura di darci un taglioogni tanto, le famose “spuntatine” servono a rafforzare il capello, oltre che dare un nuovo look al tuo viso.

 

SCOPRI I TRATTAMENTI CAPELLI SKINLABO