MADE IN ITALY WITH ❤️  

0

Il tuo Carrello è vuoto

"feb 13, 20"

Acido Ialuronico: sai cos'è e a cosa serve? Ecco tutte le informazioni che devi sapere prima di acquistare la tua crema anti-età!

Quante volte tra gli scaffali del supermercato hai letto crema all'Acido Ialuronico? E quante altre in profumeria hai acquistato una crema con Acido Ialuronico? Prima di scegliere quali prodotti inserire nella tua beauty routine quotidiana, è molto importante capire cos'è l'Acido Ialuronico e a cosa serve. In tal modo avrai molte più informazioni - preziose - per fare la scelta giusta!

 

Cos'è l'Acido Ialuronico

L'Acido Ialuronico è una molecola naturalmente prodotta dal nostro corpo ed è presente:

  • nella pelle e nel tessuto epiteliale;
  • nelle articolazioni e nel tessuto connettivo;
  • negli occhi, a livello dell'umor vitreo.

Una delle molecole più grandi del nostro organismo, l'Acido Ialuronico è costituito da disaccaridi, che a loro volta sono formati da glucosamina e acido glucuronico. Questa sua peculiare struttura chimica rende l'Acido Ialuronico una molecola idrosolubile, ovvero capace di sciogliersi facilmente in acqua. Inoltre, l'Acido Ialuronico riesce a inglobare attorno a sé importanti quantitativi di acqua, così garantendo l'idratazione dei tessuti.

 

A cosa serve l'Acido ialuronico?

La metà dell'Acido Ialuronico presente nel nostro organismo si trova nella pelle e ha la preziosa funzione di:

  • garantire l'idratazione della cute;
  • favorire l'elasticità del tessuto cutaneo;
  • mantenere la pelle tonica e compatta, costruendo una sorta di impalcatura su cui reggersi;
  • contrastare l'infiammazione e l'invecchiamento della pelle;
  • prevenire la comparsa delle rughe.

Capirai bene come garantire alla pelle una buona quantità di Acido Ialuronico sia fondamentale per avere una cute sana, giovane e turgida. Tieni presente che, con il passare del tempo, la quantità di Acido Ialuronico naturalmente prodotta dal nostro organismo tende a diminuire. Per questo è molto importante intervenire per stimolarne la produzione. Come fare? Te lo spiego tra poco.

Intanto, ti suggerisco anche altre preziose funzioni dell'Acido Ialuronico. Nel tessuto connettivo favorisce la formazione di un gel che funge da ammortizzatore e da lubrificatore delle articolazioni. In questo modo evita lo sfregamento delle ossa e favorisce i movimenti.

Come ti suggerivo, l'Acido Ialuronico si trova anche nel bulbo oculare, a livello dell'umor vitreo, che svolge due fondamentali funzioni per la nostra vista: mantiene costante la pressione oculare e assicura alla retina la sua giusta posizione.

E c'è anche un'altra preziosa funzione che probabilmente non conosci. L'Acido Ialuronico ha anche un'importante funzione cicatrizzante, aiutando le piccole cicatrici a svanire.

 

Come favorire la naturale produzione dell'Acido Ialuronico

Sono due le cose che puoi e devi fare se vuoi favorire la naturale produzione dell'Acido Ialuronico da parte dell'organismo. La prima è seguire un'adeguata alimentazione, prediligendo cibi che contengono antiossidanti e Vitamina E - come agrumi, frutta esotica, kiwi, tè verde, verdure verdi, finocchio, aringhe, salmone - e cibi ricchi di zinco e magnesio - come la cioccolata, le banane e i semi di zucca. Ottima è anche la soia, che contiene genisteina, una sostanza che favorisce la produzione di Acido Ialuronico.

Il secondo accorgimento che devi adottare è scegliere i giusti cosmetici, quelli che contengono l'adeguata quantità di Acido Ialuronico e che sono prodotti naturali e di qualità. 

 

3 prodotti di qualità per stimolare la produzione di Acido Ialuronico

Il tuo obiettivo è quello di ridonare giovinezza, compattezza ed elasticità alla pelle del tuo viso? Scegli la crema anti-age giorno rivitalizzante, attenua le rughe con un effetto lifting immediato. Ottima come base trucco, idrata la pelle e la illumina.

Un'altra ottima soluzione è la crema attiva all'Acido Ialuronico, un trattamento anti-age rimpolpante per il viso, che assicura una profonda idratazione alla pelle. Contrasta le rughe e i segni di espressione e garantisce alla cute resistenza, elasticità e compattezza.

Assieme a questi due prodotti, ce n'è un altro che ti consiglio di utilizzare, un trattamento puro, con alta concentrazione di Acido Ialuronico. Si tratta dello Shot di Acido Ialuronico concentrato, un trattamento intensivo ristrutturante, rivitalizzante e rimpolpante per il viso. Lo shot protegge i tessuti, li idrata in profondità, riempie le rughe e rende la pelle più compatta, elastica e turgida.

 

Ecco, ora sei pronta per fare la scelta giusta! :)